L'inverno del disegnatore

L'inverno del disegnatore

Lo tengo

L'inverno del disegnatore

Cartonato 144 pp

0,000 opiniones

Información adicional

Italiano (Italia) · 

Sobre esta edición

17x24 cm Colori 19,90€

Argumento

La lotta per la libertà d’espressione di cinque fumettisti nella Spagna franchista, raccontata da un maestro del fumetto contemporaneo.

Nel 1957, nel pieno della dittatura franchista, Bruguera era una delle case editrici di fumetto più importanti in Spagna, vendendo ogni settimana in edicola centinaia di migliaia di copie delle sue riviste. Offriva ai suoi disegnatori tanto lavoro e una paga sicura, ma li trattava come impiegati a cottimo, senza riconoscere loro i diritti d’autore né restituire le tavole originali, che pure spesso andavano distrutte.

In questa situazione, cinque dei migliori fumettisti di Bruguera – Cifré, Conti, Escobar, Giner e Peñarroya – fondano Tío Vivo, una rivista indipendente con cui rivendicare la loro autonomia creativa nei contenuti e restituire la dignità artistica alla loro professione. L’esperimento si rivelerà rapido e fallimentare e i quattro fumettisti saranno costretti a tornare da Bruguera, rinunciando alle loro conquiste ma scrivendo di fatto una pagina importante della storia del fumetto, non solo spagnolo.

Attraverso una ricostruzione storiografica frutto di un’accurata ricerca, Paco Roca racconta la vicenda umana di questi fumettisti che, spinti da una passione incondizionata per il proprio mestiere, rischiarono tutto perché la libertà diventasse una realtà.

Ver más

Autores

Fecha de publicación


Lo que opinan los lectores

No hay opiniones

El contenido de esta página se encuentra bajo licencia Creative Commons 4.0 Compartir igual, salvo las imágenes de cómics que son propiedad de sus respectivos autores y editores. Renunciamos al derecho de atribución. Más info.